APP iOS e android

Home / Mobile / App
responsive design

Perchè realizzare applicazioni per smartphone e tablet?

I dati parlano chiaro: le persone amano sempre di più connettersi in mobilità.
Da un'analisi effettuata dalla multinazionale del networking Cisco è emerso che solo in Italia ognuno di noi possiede mediamente 3 dispositivi mobili tra smartphone, tablet e computer portatili. Le tecnologie di connessione 3G/4G e WiFi sono ormai quelle predominanti. Gli strumenti di comunicazione personale vivranno attraverso una perenne connessione e il "mondo delle cose" sarà rivoluzionato da uno stato di connessione permanente. Dalla medesima analisi si evidenzia inoltre come la popolazione stia manifestando vivo interesse per possibili esperienze d'uso innovative basate su servizi di localizzazione e personalizzazione abilitati dal WiFi, con un gradimento superiore al 50% per la personalizzazione dell'informazione commerciale.
Progettare strumenti pubblicitari o informativi significa pensare a come e dove potranno essere fruiti. Senza ombra di dubbio il presente ed il futuro è su tablet e smartphone e pensiamo che questa opportunità debba essere accessibile a tutti.

 


Come sviluppiamo la vostra APP

ios_android

Ad oggi il mercato dei dispositivi mobili ha due grandi attori: Apple e Android.

Apple, grazie ad iPhone e iPad, detiene quasi il 25% del mercato. Un'applicazione pubblicata sull'App Store diventa immediatamente visibile a milioni di utenti e potenziali clienti. Android, la piattaforma open source di Google adottata da numerosi produttori di dispositivi mobili, è in assoluto quella più diffusa e rappresenta circa il 45% del settore.

Lo sviluppo di un'APP in ambito iOS (Apple) ed Android permette quindi di raggiungere il 70% circa degli utenti. Per questo motivo la nostra scelta nella progettazione e nella produzione e gestione di APP si concentra su queste due piattaforme garantendo compatibilità su iPhone, iPad, iPod touch di ultima generazione e tutti i tablet e smartphone Android.

 


Sono diverse le fasi da seguire nella produzione di un'APP. Spesso la stessa deve prevedere anche l'interfacciamento a contenuti presenti su piattaforme web esistenti o queste ultime vanno realizzate ad hoc unitamente all'APP. Il nostro processo produttivo prevede inoltre un valido follow up al fine di garantire una corretta gestione di tutti gli elementi necessari per mantenere sempre alto l'interesse verso l'APP realizzata.
1 . IDEA

Per intraprendere un viaggio occorre pianificare un itinerario. In questa fase vengono ideate le funzionalità, le interfacce e l'eventuale integrazione o produzione di piattaforme web per la gestione dei contenuti che popoleranno l'APP.

2 . SVILUPPO

Terminata la fase creativa e raccolte le informazioni il nostro team procede allo sviluppo del codice ed all'integrazione di eventuali database esterni grazie ad evoluti web services e sistemi di content management.

3 . TESTING

Prima di rendere disponibile agli utenti l'APP realizzata è prassi testare minuziosamente il funzionamento della stessa insieme al Cliente al fine di rilasciare una versione stabile e priva di qualsiasi bug.

4 . RILASCIO

Iscrizione, certificazione e submission dell'APP su App Store di Apple e Play Store di Google.

5 . NOTIFICHE PUSH

Le notifiche push permettono di mantere elevata l'attenzione degli utenti verso l'APP scaricata. La notifica raggiunge gli utenti in tempo reale e comunica, tramite l'emissione di un suono e la visualizzazione di un piccolo contenuto, il messaggio che vogliamo trasmettere.

6 . AGGIORNAMENTI

Le piattaforme iOS ed Android sono in continua evoluzione. Per questo motivo è importante mantenere sempre aggiornata la nostra APP al fine di garantire il corretto funzionamento e compatibilità anche sui nuovi dispositivi.

SCOPRI di più

La produzione di un'APP è ormai accessibile a tutti grazie alle numerose possibilità che possiamo offrire e che garantiscono, anche con investimenti contenuti, dei prodotti di qualità con la massima scalabilità e flessibilità verso evoluzioni future. Contattateci per avere maggiori informazioni o richiedere un preventivo gratuito.