Registrazione Domini

Home / Web / Registrazione Domini

Il vostro nome sul web

In qualità di "registrar accreditato del registro del ccTLD .IT", registriamo e gestiamo domini nazionali .IT.
Inoltre, grazie alla partnership con alcuni dei principali registrar esteri, registriamo e gestiamo direttamente qualsiasi altro TLD (Top Level Domain) internazionale incluse tutte le pratiche necessarie al fine di completare velocemente e correttamente le operazioni richieste al Cliente finale.

 

Registrare un dominio significa avere un proprio nome e quindi un'identità ben definita sul web a livello mondiale.
Un dominio viene registrato ad esclusivo uso del proprietario, cioè il registrante, e questo garantisce che nessun altro possa sfruttare nel web quel nome registrato.

Ad un dominio vengono abitualmente associati posta elettronica e indirizzo del sito aziendale. Unitamente a questo esiste la possibilità di gestire illimitati domini di terzo livello gratuitamente (es. vpn.azienda.it o ecommerce.azienda.it) al fine di definire ulteriori nomi da associare a sistemi, applicazioni, siti web, ecc...

Se si vuole una esclusività maggiore al fine di tutelare il nostro nome sul web è bene effettuare più registrazioni con differenti estensioni (TLD).
Caratteristica di ogni dominio è la presenza di un'estensione finale che segue il vero e proprio nome che vogliamo registrare. L'estensione identificativa per l'Italia è .IT, quelle internazionali generiche più diffuse sono .COM, .NET e .ORG. Seguono le numerose estensioni TLD geografiche, cioè collegate alle singole nazioni del mondo, come ad esempio .FR per la Francia, .CN per la Cina, .RU per la Russia, ecc... Negli ultimi anni è stata introdotta anche la nuova estensione generica .EU per l'Europa e prossimamente saranno registrabili nuovi TLD internazionali specifici per categoria (es. .SHOP, .ACADEMY, .COMPANY, ...).

La maggior parte dei domini disponibili è registrabile liberamente fatta eccezione per alcuni TLD esteri che richiedono spesso documentazione aggiuntiva e procedure più articolate sino alla necessità di avere una sede o una posizione fiscale nel paese di interesse.

Tecnicamente parlando non esistono differenze tra un dominio .IT .COM o .CN
Tutti i domini hanno la medesima funzione e offrono le medesime caratteristiche e visibilità.

La differenza tra i vari suffissi era inizialmente quella di associare un nome ad una precisa area geografica (.IT = Italia, .DE = Germania, .AT = Austria) o ad identificare lo scopo perseguito dal proprietario del dominio (.COM = attività commerciali, .ORG = attività senza scopo di lucro, .NET = attività operanti nel settore delle telecomunicazioni). Ad oggi queste distinzioni non esistono, di fatto, più.

Ogni azienda è libera di registrare più domini in base alle proprie necessità commerciali o di tutela dei propri marchi in altre nazioni.

ASSOCIA AL DOMINIO UNA SERIE DI SERVIZI PROFESSIONALI

Oltre alla registrazione e gestione diretta dei domini nazionali .IT offriamo la possibilità di registrare qualsiasi TLD di vostro interesse verificandone la reale disponibilità e consigliandovi eventuali alternative laddove il nome scelto risultasse già registrato da terze parti.

Ai domini registrati è possibile associare uno dei profili di web hosting professionale da noi offerti per la gestione dei servizi di posta elettronica e pubblicazione del sito aziendale o richiederne uno personalizzato in base alle vostre precise esigenze.