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Search Engine Optimization

SEO (Search Engine Optimization) è quell’insieme di strategie e pratiche volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati non a pagamento, detti risultati "organici". Queste pratiche sono molteplici e riguardano diversi aspetti di un sito web: l’ottimizzazione della struttura, del codice HTML, dei contenuti testuali e la gestione dei link in entrata ed in uscita.
Poiché Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO fanno riferimento proprio al suo algoritmo (Hummingbird) e le relative azioni vengono quindi pianificate per rendere i siti più "graditi" a tale algoritmo.

 

Nelle fasi di pianificazione e gestione di una campagna SEO facciamo sempre riferimento agli elementi chiave per ottenere un corretto posizionamento organico del sito. Alcuni di questi sono prioritari rispetto ad altri ma, nell'insieme, una corretta integrazione e gestione di questi strumenti può portare il sito web ad un posizionamento di sicuro successo.

  • _ Gestione delle keywords
  • _ Aggiornamento dei contenuti
  • _ Creazione di contenuti originali
  • _ Creazione ed aggiornamento site map
  • _ Integrazione con il social media marketing
  • _ Link building
  • _ Creazione e gestione di landing pages
  • _ Blogging
  • _ Produzione di meta tags efficaci nella fase di ottimizzazione del sito
  • _ Ottimizzazione codice
  • _ Monitoring

SERP
"Search Engine Result Page", tradotto letteralmente pagina dei risultati del motore di ricerca, è una qualunque pagina di Google che compare dopo che avete inserito il termine o i termini da cercare.

QUERY
è una qualunque ricerca effettuata sul motore. Quando inserite una o più parole nel campo di ricerca di Google, state eseguendo una query.

KEYWORDS
"parole chiave", sono le parole che inserite nel campo di ricerca quando eseguite una query. Per keyword si intendono non soltanto singole parole ma anche stringhe di testo, ad esempio la ricerca “hotel 4 stelle barcellona” è una keyword.

ROBOT
(detto anche spider o crawler), è il software che i motori di ricerca utilizzano per analizzare tutti i siti della rete in modo automatico. I robot scandagliano continuamente tutta la rete, passando di pagina in pagina per mezzo dei link. Effettuano una copia testuale di tutti i documenti visitati e li inseriscono in un indice. Il robot di Google si chama Googlebot.

INDICIZZAZIONE
è il processo mediante il quale il robot aggiunge il materiale al database del suo motore di ricerca per restituirlo poi, ordinato in una classifica (ranking) in base alla pertinenza con la chiave di ricerca, quando viene ettettuata una query.

RANKING
è la classifica dei risultati rispetto ad una determinata query. Quando inseriamo una keyword, il motore di ricerca restituisce una SERP di risultati ordinati in base alla pertinenza dei documenti indicizzati rispetto a tale parola chiave. Ranking è inoltre sinonimo di posizionamento, in ambito SEO si dice "fattore di ranking" un qualunque elemento, interno o esterno al sito, che influenza la posizione in classifica.

OTTIMIZZAZIONE
in ambito SEO, ottimizzare significa facilitare il più possibile il lavoro dei robot, fornendogli contenuti facilmente accessibili e rendendo più facile la comprensione da parte del software dell’argomento trattato dal documento.

POSIZIONAMENTO
consiste nel migliorare la posizione di un sito/pagina web nel ranking dei motori di ricerca in relazione a determinate keyword. Il posizionamento (o il miglioramento di esso) è conseguenza del processo di ottimizzazione.

LINK BUILDING
è una delle attività più importanti nell’economia di gestione di un sito. Tale operazione ha lo scopo principale di aumentare il numero dei backlink di un determinato sito web e quindi la cosidetta "link popularity" al fine di migliorare il suo ranking nei motori di ricerca.

IL POSIZIONAMENTO è GARANTITO

Premesso che nessuno mai potrà garantirvi il primo posto tra i risultati di un motore di ricerca a meno che non vogliate investire nel keywords advertising, una campagna SEO ben pianificata e gestita può invece migliorare notevolmente il posizionamento organico del vostro sito web con un sicuro successo sia in ambito B2C che B2B. Contattateci per avere maggiori informazioni e valutare una campagna SEO personalizzata per il vostro sito web.