VIRTUALIZZAZIONE

Home / Networking / Virtualizzazione
smtp

Virtualizzazione dei Server

L'architettura dei server x86 odierni consente di eseguire un solo sistema operativo alla volta. La virtualizzazione dei server rimuove il vincolo della tradizionale architettura "uno a uno" dei server x86 attraverso l'astrazione del sistema operativo e delle applicazioni dall'hardware fisico, creando un ambiente server più efficiente in termini di costo, agile e semplificato. Grazie alla virtualizzazione dei server è possibile eseguire più sistemi operativi su un unico server fisico sotto forma di macchine virtuali, ognuna delle quali accede alle risorse di elaborazione del server sottostante. La virtualizzazione dei server consente di sfruttare al meglio i potenti server x86 odierni. La maggior parte dei server utilizza meno del 15% della capacità. Ciò non solo causa un grave problema di inefficienza, ma comporta anche una proliferazione dei server e complessità.

La virtualizzazione dei server garantisce:

  • _ Un aumento dell'utilizzo delle risorse dei server fino all'80%
  • _ Un risparmio fino al 50% sui costi operativi e di capitale
  • _ Un rapporto di consolidamento dei server di 10 a 1 o migliore

 

Virtualizzazione dei Desktop e delle Applicazioni

La distribuzione dei desktop come servizio gestito offre la possibilità di rispondere più prontamente a esigenze e opportunità mutevoli. È possibile ridurre i costi e migliorare il servizio fornendo in modo rapido e facile desktop e applicazioni virtualizzati a filiali, dipendenti esterni e in outsourcing e lavoratori mobili che utilizzano tablet iPad o Android.
Per la necessità di mantenere livelli elevati di QoS e SLA nelle applicazioni mission critical aziendali (ERP, CRM, email, database,...) le organizzazioni stanno virtualizzando in misura crescente anche queste piattaforme. Le applicazioni virtualizzate, oltre a una migliore esecuzione, offrono infatti alta disponibilità, disaster recovery, velocità e predisposizione per il cloud.

perche' scegliamo vmware per la virtualizzazione

Le soluzioni di virtualizzazione VMware si basano su VMware vSphere, una piattaforma di virtualizzazione collaudata, robusta ed affidabile. La scelta di riferimento in tutto il mondo. La capacità di innovazione e l'eccellenza di VMware sono riconosciute da società di indagini strategiche come Gartner, che colloca il gruppo nel quadrante Leader del suo Magic Quadrant per l'infrastruttura di virtualizzazione dei server x86.
Contattateci per maggiori informazioni ed una consulenza gratuita sulle possibilità di virtualizzazione applicabili alla Vostra realtà.
vmwaredell