Risparmiare Energia con il Cloud

Risparmiare Energia con il Cloud

Negli ultimi mesi, in seguito ai continui rincari della componente energia, il tema del risparmio energetico è sempre più attuale e di fondamentale importanza nella gestione della propria attività. Risparmiare energia permette di limitare i costi fissi ricorrenti e di contribuire a minimizzare l’inquinamento atmosferico e quindi il processo di riscaldamento globale.

Negli uffici e nelle piccole e medie aziende è piuttosto comune avere un paio di sistemi server accesi h24 con relativi apparati di switching ed eventuali NAS per l’archiviazione e il backup periodico dei dati.

Oggi come oggi è ancora necessario acquistare sistemi fisici e mantenerli presso la propria sede con tutti i costi che ne conseguono?

C’è una bella notizia. La risposta è: assolutamente no.

 

Quanto consumano i server che ho in ufficio e in azienda?

Considerando un paio di server standard con singolo alimentatore accesi 365 giorni l’anno per 24 ore al giorno, il costo annuale per l’energia elettrica in base alle tariffe attualmente applicate dai vari gestori può superare i 2000 Euro.

A questi costi vanno poi aggiunti quelli relativi alla manutenzione dell’hardware fisico che periodicamente necessita di essere rinnovato, i costi di acquisto delle licenze software qualora, per esempio, si adottino piattaforme basate su sistemi operativi Microsoft e, per finire, i costi per mantenere l’infrastruttura in sicurezza e correttamente ridondata con sistemi firewall e procedure di backup possibilmente esterne alla propria rete.

Volendo rivedere la gestione locale dei sistemi nell’ottica di ridurre o azzerare questi costi, esiste oggi la possibilità di “spostare tutto in Cloud” grazie alla virtualizzazione e alla gestione degli accessi tramite vpn o soluzioni di desktop remoto.

 

Come posso risparmiare grazie al Cloud?

Virtualizzare in cloud la vostra infrastruttura IT significa abbattere completamente molti dei costi di gestione dei sistemi relativi alla componente energia e agli investimenti necessari per mantenere l’hardware sempre aggiornato ed in sicurezza. A questi aspetti si affianca la possibilità di abbattere i costi delle licenze software dei sistemi operativi potendo contare su un catalogo contenente tutte le versioni disponibili ed aggiornate.

La soluzione più all’avanguardia nell’ottica di migrazione dei sistemi sulla “nuvola” è quella che proponiamo come Virtual Data Center (VDC).

Non si tratta infatti di avere semplicemente i vostri sistemi in Cloud ma di poter accedere ad un intero data center virtuale a vostra disposizione. Un’infrastruttura gestibile in completa autonomia tramite semplici interfacce web con servizi accessori completamente configurabili e scalabili nel tempo in base alle necessità.

La soluzione VDC permette di gestire N sistemi su infrastruttura ridondata ed include banda internet dedicata e garantita, un evoluto firewall gestibile via web e soluzioni di backup personalizzabili.

Come gestirò i miei sistemi una volta in Cloud?

La configurazione e manutenzione del Virtual Data Center può essere facilmente gestita dai vostri responsabili IT in quanto non necessita di competenze particolari oltre a quelle che un sistemista che già si occupa dei vostri server dovrebbe avere.

La nostra struttura può comunque supportarvi in tutte le fasi di migrazione e configurazione dei sistemi sulla nuova piattaforma introducendo anche nuove funzionalità che vi garantiscano un continuo monitoraggio dei servizi attivi minimizzando qualsiasi tipo di disservizio e garantendo una elevata affidabilità del VDC.

Grazie al Virtual Data Center potrete:

  • Creare server virtuali (VM) con RAM e CPU a piacere modificandoli nel tempo
  • Installare sistemi operativi da un ampio e completo catalogo
  • Connettere i server in rete locale tra loro e ad internet con IP pubblici dedicati
  • Pianificare backup periodici e gestire eventuali ripristini in totale autonomia
  • Effettuare snapshot temporanei dei sistemi (VM) prima di qualsiasi aggiornamento critico
  • Gestire un firewall tramite interfaccia web integrata
  • Implementare VPN

Per ricevere informazioni più dettagliate e valutare il vostro scenario per una possibile migrazione in cloud, potete contattarci al numero 039.380815 o inviarci una email dal modulo presente in questa pagina.